Recensione Bilancia Pesapersone Digitale Omron BF 511

Recensione Omron BF 511 Bilancia con funzione di analisi corporea

La Omron BF 511 non è una semplice bilancia pesapersone in grado di mostrare il peso ma un vero e proprio dispositivo professionale. Essa, infatti, restituisce dati importanti circa la salute di tutta la famiglia.

Bilancia-pesapersone-digitali-omron

Caratteristiche e funzionalità della bilancia pesapersone

La bilancia pesapersone a marchio Omron modello BF511 è un dispositivo di nuova generazione che può restituire risultati importanti sulla composizione del nostro peso. Adatta per tutta la famiglia, permette di poter tenere sotto controllo la nostra salute.

Essa si rivela particolarmente utile per gli atleti e per coloro che vogliono ridurre il grasso corporeo con una marcia in più: il display staccabile dotato di sensori.

La bilancia viene venduta in una colorata ed accattivante confezione in cui sono incluse le batterie, il manuale di istruzioni e la garanzia di tre anni. In particolare, il manuale va tenuto in considerazione in ogni sua parte per poter utilizzare al meglio la bilancia, in tutte le sue funzionalità. Si può scegliere tra diverse colorazioni di cui la più vivace è sicuramente la turchese.

Una volta installate le batterie, si può salire sulla bilancia. L’accensione è molto semplice e può avvenire anche con le dita dei piedi. Tra i risultati che possiamo ottenere oltre al peso, c’è la misurazione della percentuale di grasso corporeo effettuata attraverso il metodo della Bioelectrical Impedance (BI).

Muscoli, vene, ossa e tessuti sono in grado di condurre elettricità facilmente e velocemente grazie all’elevata quantità di acqua in essi contenuta. Ciò non accade, invece, per la parte di grasso contenuta nel corpo che ha una scarsa conduttività.

La bilancia misura il grasso proprio inviando dei deboli segnali elettrici (di circa 50 kHz) quasi impercettibili, attraverso il corpo per determinare la quantità di massa grassa. Il plus è che la bilancia misura l’intero corpo.

Per questo motivo, si possono scongiurare quelle variazioni di peso o di risultati dovuti alle variazioni che subiamo nella quantità di acqua presente nel corpo.

Ciò avviene grazie agli elettrodi presenti sia sotto le piante dei piedi, sia sul display staccabile che diventa un manubrio. Se ci sono delle variazioni, dovute ad esempio all’allenamento, la bilancia lo evidenzia accuratamente.

Per determinare la composizione del corpo, la bilancia utilizza l’impedenza elettrica, grazie alla quale riesce a restituire dei dati interessanti previa inserimento di alcune informazioni come il genere e l’età.

Tra le altre misurazioni appare anche quella del grasso viscerale, ovvero quel grasso che circonda i nostri organi interni. Poi, possono essere visualizzate anche le Calorie. Ogni componente della famiglia (fino ad un massimo di 4), può salvare le sue misurazioni.

Questo permette di avere sempre a portata di mano i dati ed avere misurazioni più rapide.

La bilancia può essere collegata ai moderni smartphone come, per esempio, a quelli che funzionano con sistema operativo iOs. In questo modo, i dati possono essere  conservati, salvati e condivisi. Ricorda che la pesata massima è di 150 kg.

 

Vantaggi

La bilancia pesapersone Omron BF 511 è un dispositivo molto accurato, in grado di restituire informazioni molto utili sulla salute grazie a diversi parametri. Tra i vantaggi figura soprattutto il display con manubrio staccabile dotato di elettrodi.

La bilancia può essere utilizzata anche in modalità “bambino”. Essa, infatti, può essere utilizzata dagli utenti dai sei anni in su anche se, la misurazione del grasso corporeo, infatti, può essere fatta dai 18 anni in su.

 

Svantaggi

Alcuni utenti hanno lamentato l’assenza di bluetooth. Inoltre, per i neofiti, può essere un po’ macchinosa da utilizzare. Inoltre, 4 utenti di memoria sono un po’ pochi.

 

Conclusioni ed opinioni personali

La bilancia Omron BF 511 è molto utile a chi vuole monitorare la propria salute. È un dispositivo completo, quasi professionale, in grado di restituire informazioni accurate relative a diversi parametri.

Leave a Reply